domenica 27 dicembre 2009

Edizione italiana e francese di ''Suki Schorer on Balanchine Technique''

-----Suki Schorer e le allieve della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala-----

IN LIBRERIA

edito da Gremese.

Suki Schorer è stata presente in Italia e in Francia nel corso della
prima quindicina di novembre per la presentazione dell'edizione sia italiana che francese del suo libro sulla tecnica e l’insegnamento di Balanchine "Suki Schorer e la tecnica Balanchine" edito da Gremese, con prefazione di Frédéric Olivieri e presentazione di Alessandra Ferri.


Il libro offre la prima analisi dettagliata della tecnica di danza classica di George Balanchine ed espone in modo chiaro e squisitamente pratico i segreti dello stile inconfondibile che ha reso famoso il New York City Ballet.
Étoile del New York City Ballet e assistente di George Balanchine, Suki Schorer è attualmente docente dei corsi superiori presso la School of American Ballet di New York, fondata da Balanchine, e depositaria del suo metodo, che diffonde in tutto il mondo.
In occasione della presentazione del libro, Suki Schorer è stata invitata a tenere masterclass di tecnica Balanchine di livello intermedio e avanzato, durante le quali è stata affiancata, per la dimostrazione degli esercizi, da Jessy Hendrickson, danzatrice del New York City Ballet. Alle lezioni, delle quali alcune erano aperte ad insegnanti, stampa specializzata ed appassionati, sono seguiti dibattiti e vere e proprie piccole conferenze danzate di Suki Schorer sul metodo Balanchine.


LA RAFFINATEZZA, LA MUSICALITA', LA PULIZIA E LA VELOCITA' INSEGNATE DALLA TECNICA DI BALANCHINE MI HANNO DATO LA LIBERTA' NECESSARIA PER INTERPRETARE E QUINDI "DANZARE" AL DI LA' DELLA SOLA ESECUZIONE DEI PASSI.

QUESTO E' UN LIBRO IMPORTANTE: NON SI PUO' INSEGNARE IL TALENTO MA IL TALENTO HA BISOGNO DELLA TECNICA PER ESPRIMERSI.
ALESSANDRA FERRI





Gli appuntamenti italiani sono stati:
-dal 2 al 6 novembre presso la Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala
-il 7 e l'8 presso la Scuola di Danza Hamlyn di Firenze
-il 9 presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma
-il 10 presso il Centro Danza Mimma Testa di Roma


La brillantezza della pura tecnica classica: Suki Schorer racconta Balanchine Stampa E-mail
Oltrecultura: Eventi Danza
Autore: Tonia Barone
sabato 07 novembre 2009 22:49
La presentazione del libro Suki Schorer e la tecnica Balanchine edito in Italia da Gremese, può divenire un appuntamento con la storia contemporanea della danza.
Parteciperà alla presentazione del libro proprio Suki Schorer lunedì 9 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza.
Suki Schorer è una testimone dell’evoluzione della danza classica, in quel puro stile Balanchiniano, che ha trasformato la tecnica ottocentesca non solo dal punto di vista delle abilità del danzatore ma soprattutto interpretative della pura tecnica.
Suki Schorer giovanissima entrò a far parte del New York City Ballet e nel 1960 ne divenne prima ballerina, interprete principale delle creazioni di Balanchine che creò per lei differenti composizioni che evidenziavano la brillantezza della sua tecnica, specialmente nell’allegro.
In Suki Schorer , Balanchine notò una predisposizione per l’insegnamento, poiché ricordava e motivava la differenza di un passo creato per una danzatrice e non per un’altra.
In questo suo libro Suki Schorer e la tecnica Balanchine l’autrice esprime la pedagogia balanchiniana per i danzatori adulti. Suki Schorer descrive in questo libro i suoi 30 anni accanto a Balanchine da cui fu scelta personalmente e che affiancò nelle sale della School of American Ballet e nelle masterclass per la storica dance company americana. Nel testo vi sono anche aneddoti curiosi, i commenti, le correzioni più ricorrenti, le battute e le espressioni tipiche del celebre maître de ballet riempiono le pagine di questo manuale che permette di cogliere, al di là del messaggio artistico, il profondo amore di Balanchine per il suo lavoro e la sua visione morale della vita.
Un volume corredato da più di 700 foto illustrative scattate ai danzatori del NYCB con gli esercizi e le posizioni.
Accanto all’autrice Suki Schorer saranno presenti Jessy Hendrickson danzatrice del New York City Ballet, Russell Lee coautore del libro, la collaboratrice Judith Deegan Anthony e le traduttrici Annie Cécile Pinello e Christiane Marchant. Introdurrà l’incontro Flavia Pappacena
Tonia Barone

Risale all’anno scorso, ma in originale ha già dieci anni, questo dettagliato volume scritto da Suki Schorer, l’etoile del New York City Ballet cui Balanchine affidò la direzione della School of American Ballet. Un libro diviso in due: da una parte i bellissimi aneddoti sull’esperienza di vita della Schorer con Balanchine, e i tanti ricordi che da sempre corroborano il suo insegnamento; dall’altra una rigorosa, dettagliata disamina di ogni singolo passo di danza, visto secondo l’ottica del maestro. La Schorer ha scritto altri libri, ne sa. Qui si spacca il capello in quattro sulla Glissade simple con arrivo in quinta posizione e sulla Sissonne con développé à la seconde, per intenderci. E alla fine di ogni paragrafo l’autrice specifica i particolari sui quali insiste spesso per rendere al meglio ciascun movimento.
Come precisa Alessandra Ferri nella quarta di copertina: “Non si può insegnare il talento, ma il talento ha bisogno di tecnica per esprimersi”.




In Francia, dal 12 al 15 novembre 2009, Suki Schorer ha tenuto stage e lezioni dimostrative all’École de danse de l’Opéra de Paris, al Centre National de la Danse e all’Académie Américaine de danse, dove ha tenuto anche un’audizione per il Corso Estivo della School of American Ballet.


Instantané Classique/
Suki Schorer


Samedi 14 et dimanche 15 novembre 2009 / 10h30-12h et 13h30-17h. / CND Pantin

© Rosalie O’Connor
    À l’occasion de la parution en France et en Italie de l’ouvrage Suki Schorer on Balanchine Technique (1999), Suki Schorer propose cours technique, temps de paroles et rencontres pédagogiques.

    Le samedi, Suki Schorer donnera un cours en deux parties ; elle explicitera en détail le travail proposé et répondra aux questions des stagiaires.

    Samedi matin : barre détaillée.
    Samedi après-midi : travail au centre détaillé (adage, tours, sauts).
    Le dimanche matin, elle proposera un cours technique en insistant sur la musicalité, sur le changement qui résulte de ce travail pour des danseurs.
    L’après-midi sera consacré au travail au centre (adage, tours, sauts) avec une attention particulière sur la finesse du travail des pieds, sur la qualité du plié, sur la précision du dessin du corps dans l’espace.

    Elle proposera également une sélection d’exercices sur pointes.

    Suki Schorer sera accompagnée pendant ces deux journées par Atanas
    Kaïtchev au piano.


    Elle présentera dimanche en fin d’après-midi son livre sur la technique Balanchine : Suki Schorer on Balanchine Technique.

    Centre National de la Danse - Paris
    Articolo sul libro su Danse par-ci par-là
    Articolo sulla presentazione su Danse par-ci par-là


    Suki Schorer sarà in Francia in ottobre-novembre 2010

    Consulta gli appuntamenti cliccando qui

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Ballo d'inverno della SAB 2009