domenica 3 gennaio 2010

Di lei hanno detto...





Non appena ebbe finito di cesellare questa nuova tecnica di danza e questo nuovo metodo di studio, Balanchine diede missione a Suki di diffonderla nel mondo della danza classica… In tema di insegnamento, nessuno è stato vicino a Balanchine quanto Suki Schorer. Per usare le parole di Shakespeare, realizzavano l’unione suprema di due nobili spiriti… Suki era e resta una depositaria unica della sua tecnica e del modo di insegnarla. Con questo libro, così come con le sue lezioni, contribuisce all’apertura della successione di Balanchine.
Violette Verdy, ex Direttrice dell’Opéra di Parigi ed étoile internazionale
Bloomington, Indiana, giugno 2008


Suki Schorer è un’insegnante meravigliosa… con il suo modo di porgersi molto solare, con l’incredibile calore che emana dalle sue dimostrazioni dei passi, piene e coinvolgenti, riesce a trasmettere in maniera diretta non solo il senso dell’insegnamento di Balanchine ma anche una carica di energia straordinaria… 
Frédéric Oliviéri, Direttore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala
Milano, giugno 08




Suki Schorer è una grandissima insegnante, ne ho fatto io stessa l’esperienza all’epoca in cui ancora danzavo… Dà ad ogni allievo la responsabilità del proprio studio e i suoi esercizi coniugano impegno fisico e musicalità estrema.
Elisabeth Platel, Direttrice dell’École de Danse de l’Opéra National de Paris
Paris, dicembre 09





Suki Schorer e la tecnica Balanchine è un libro importante : non si può insegnare il talento ma il talento ha bisogno della tecnica per esprimersi.
Alessandra Ferri, étoile internazionale
Milano, dicembre 09
 







Un immenso lavoro di intelligenza e di amore… Brava!
Jacques D’Amboise, étoile del New York City Ballet
New York, 1999



Suoi allievi:
Maria Calegari, Leslie Browne, Nichol Hlinka, Wendy Whelan, Jennie Somogyi, Peter Boal, Albert Evans, Ashley Bouder e Lourdes Lopez e tanti altri famosissimi danzatori étoile 


Bibliografia su Suki Schorer

Ballet technique - 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Ballo d'inverno della SAB 2009